venerdì 11 gennaio 2008

Un Primo Successo!!

Notizie da Nursing Up: UN PRIMO SUCCESSO
Carissime colleghe e cari colleghi,
ieri Nursing Up è riuscito ad ottenere un primo importante successo. Nel corso della prima trattativa con l'Azienda tenutasi giovedì 10 gennaio la nuova RSU guidata da Nursing Up ha ottenuto l'abolizione dell'accordo di maggio che imponeva l'odiosa REGOLA DEI "15 MINUTI". Si torna quindi al regime precedente e nel frattempo un gruppo di lavoro bilaterale stabilirà le nuove regole per le eccedenze orarie. A questo proposito vi chiediamo di inviarci le vostre proposte, suggerimenti e osservazioni e ciò che pensate sull'argomento.
E' doveroso far presente ai colleghi che i rappresentanti provinciali di CGIL e CISL hanno continuato a sostenere quell'accordo, evidentemente incuranti dell'ondata di sdegno che aveva sollevato tra i lavoratori, in particolare i turnisti.
Per fortuna, per i prossimi tre anni saranno in minoranza.

Nel corso della stessa riunione si è iniziato a trattare anche su un altro argomento di grande importanza: la richiesta di una INDENNITA' DI TRASFERIMENTO PER TUTTI I LAVORATORI. Non si tratta infatti solo di una questione economica, benché l'aspetto economico -con i tempi che corrono- non sia affatto secondario. E' prima di tutto l'esigenza di avere un vero, concreto riconoscimento dell'eccezionale lavoro svolto da tutti per consentire alla direzione di fare il trasferimento e di farsi balla con l'opinione pubblica, nonostante
Abbiamo fatto presente al direttore che non può pensare di cavarsela con una letterina di ringraziamento di quindici righe. La nostra richiesta prevede l'erogazione di un contributo eguale per tutti i lavoratori del comparto. Il costo complessivo per l'azienda è di meno di 300.000 Euro. Può sembrare tanto, ma in realtà sono pochi spiccioli in un bilancio di 80 milioni di euro. Si tratterebbe di appena lo 0,35 % dei costi complessivi previsti per il 2008. Ci siamo presi la briga di studiare il bilancio del Meyer e ci siamo accorti -pensate un po'…- che per il 2007 la direzione aveva previsto la spesa di 6 milioni e 100mila euro per consulenze e che per il 2008 ne ha previste 7 milioni e 800 mila. Per cui ci siamo detti: perché spendere 1 milione e 700mila euro di consulenze esterne va bene ma 300 mila euro per gli infermieri no ? L'azienda per ora si nasconde dietro le solite: "ci sono delle regole…", "abbiamo le mani legate…", "la legge non ce lo permette….". Si tratta di scuse, evidentemente. Quando la direzione ha voluto fare qualcosa, il modo l'ha trovato. Lo trovi, dunque. La trattativa è appena iniziata e richiederà del tempo. L'azienda si è comunque impegnata a comunicarci una proposta entro il 15 e appare aperta al dialogo.

Per quelli di voi che sono relativamente "nuovi" del Meyer, abbiamo rispolverato un pezzo importante della storia del nostro Ospedale. Andate su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=4MDwdI3YMOw. Potrete visionare il video di un TG Rai del dicembre 1995 che parla dell'ultima protesta fatta dai lavoratori del Meyer. Essa è stata importante perché fu da quella nostra protesta che nacque nell'opinione pubblica cittadina e nei politici regionali la consapevolezza della necessità di un ripensamento totale dell'ospedale pediatrico cittadino, che versava in condizioni miserevoli ed era letteralmente dimenticato da decenni da tutte le istituzioni. E' a quella originaria iniziativa dei lavoratori del Meyer che va fatto risalire l'inizio di quel processo che ha portato alla costruzione del nuovo ospedale. Dopo quella protesta così appassionata e vigorosa scaturì qualche tempo dopo addirittura la rimozione dell'allora Direttore Generale, Gabriella Rossi. Da allora i lavoratori del Meyer hanno di fatto stabilito unilateralmente una sorta di tregua sindacale "di buona volontà", mirante a consentire a chi ne aveva la responsabilità di far nascere, crescere e portare a termine il progetto di un Meyer nuovo e più grande. Questa tregua è durata fino ad oggi ma adesso che il progetto del Nuovo Meyer è arrivato all'atteso compimento, LA TREGUA E' FINITA e i lavoratori si aspettano di avere la giusta ricompensa per quello che hanno fatto. Che non consiste solo nello sforzo poderoso ed eccezionale fatto in questi ultimi mesi, con il trasferimento. Ma che consiste anche in ciò che abbiamo fatto nel decennio trascorso: innanzitutto prendendo noi per primi l'iniziativa di porre all'attenzione dell'opinione pubblica la penosa condizione dell'"ospedalino", e poi garantendo alle direzioni che si sono succedute dal '95 una "pace sociale" che ha consentito loro di portare avanti in tranquillità il progetto del nuovo Meyer, nonostante i disagi di lavorare in una sede carente ed inadeguata.

La prossima riunione della RSU con l'Azienda è fissata per il 15 e in quella sede si parlerà di dotazione organica, modelli orgaizzativi, premio trasferimento

Un cordiale saluto a tutti dai vostri rappresentanti Nursing Up
Daniele Ciofi
Emiliano Pierucci
Luca Biondo
Guido Cappelletti
Andres Moran
Raffaele Barbato
Gianluca Crescioli

Nessun commento: